sabato 15 marzo 2014

“Carta penna e foglie di tè” Swap!


graphic bimbumbeta.com

Eccomi qui di ritorno dopo tanto tempo, come state? Che avete fatto di bello? Io ne avrei cose da raccontare e piano piano ho proprio l’intenzione di farlo, ma intanto ricomincio con una piccola grande idea che mi è venuta in mente qualche tempo fa, fonte ispiratrice una buona vecchia abitudine che avevo ai tempi del liceo.
Frequentavo il liceo linguistico, dunque esercitarmi con il linguaggio sia scritto che orale era fondamentale per un ottimo apprendimento, ascoltavo musica straniera facendo attenzione ai testi, mi procuravo le traduzioni acquistando “sorrisi e canzoni tv” o “tutto musica e spettacolo” (io andavo al liceo con “gli antenati” , internet non c’era ancora!!! ) e poi scrivevo. Gli insegnanti di lingua inglese e francese ci proposero l’iscrizione ad un’agenzia che metteva in contatto ragazzi coetanei di diverse nazionalità, così ebbi l’occasione di conoscere la mia cara Milva, la mia “pen friend” che dalla lontana Argentina prese a scrivermi per prima in inglese e da li fiumi di lettere, pensate ci siamo persino incontrate durante una sua vacanza in Italia e dopo esserci perse per qualche anno siamo riuscite a ritrovarci grazie a Facebook!!!
Adoravo scrivere, inviavo quella lettera e pensavo al viaggio che avrebbe compiuto a quanto sarebbe andata lontano, inserivo in busta piccole cose e delle bustine di tè o tisane, le stesse che allietavano le pause mentre facevo i compiti,  amavo l’idea che oltre ai pensieri si potesse condividere un sapore e un profumo, immaginavo le mani che tenendo la tazza si scaldavano piano, magari dopo aver letto le mie frasi un po’ sgrammaticate, ma desiderose di raccontare.
Recentemente ho provato nuovamente l’emozione di scrivere con carta e penna grazie a due care amiche conosciute in rete Antonella di “Attimi di Letizia” ed Elisabetta di ”Bim bum Beta”.
Le lettere hanno un fascino intramontabile, meravigliosa la posta elettronica, ma le parole fatte di sottili fili d’inchiostro hanno delle caratteristiche primordiali e qualità inimitabili, esse si muovono tra le righe in salita o in discesa, la mano fa viaggiare la penna in perfetta sincronia coi pensieri che si riversano sul foglio materializzandosi.
Questa emozione ritrovata mi ha ispirata, mi sono detta che forse coinvolgere altre amiche con uno swap sarebbe stata una cosa carina da organizzare.
Parlando con Elisabetta si è pensato che proporre una lettera o uno scritto era un po’ troppo impegnativo, ma una frase, una poesia, due righe copiate da un libro tanto amato o da un testo di una canzone potevano essere più adatte e visto che ormai la primavera è alle porte, ho pensato che questa nuova stagione così gioiosa poteva essere un ottimo tema ispiratore, piccoli pensieri che ci facciano pensare alla primavera come stagione dell’anno, di vita o del cuore, accompagnati dal nostro tè o dalla nostra tisana preferita che ci hanno scaldato durante l’inverno e ancora per qualche altro giorno prima che il caldo arrivi, saluteremo così la vecchia stagione che ci lascia e la nuova in arrivo.
Che ne pensate? Vi piace l’idea? Si? Allora che Swap sia!
Il regolamento per partecipare allo Swap  “Carta penna e foglie di tè" di "Un angolo in blu" è facile facile:

Lasciate un commento a questo post in cui esprimete la vostra intenzione di partecipare all’iniziativa. 
Non è necessario avere un blog, ma se ne avete uno lasciate anche il vostro link
Successivamente inviate una mail a unangoloinblu@gmail.com avente  come oggetto Carta penna e foglie di tèdove scriverete il vostro commento, il vostro indirizzo di posta elettronica e l’eventuale link del vostro blog, mi servirà al momento degli abbinamenti per mettervi in contatto fra voi. 
Sono necessari:
  • tutto il vostro entusiasmo 
  • la vostra voglia di condivisione
  • qualche minuto del vostro tempo 
  • una penna
  • un foglio di carta da lettere con la sua busta
  • una bustina del vostro tè o tisana preferita
  • una frase che sappia di primavera 
  • un francobollo
Un antico modo di comunicare, la posta ed uno moderno, la rete faranno  coppia per darà vita al nostro swap, ho sempre pensato che l’innovazione non sostituisce la tradizione, ma si aggiunge ad essa, siete d’accordo con me?
Se avete un blog o una pagina Facebook e volete fare passa parola non dimenticare di aggiungere il banner creato affettuosamente da  Elisabetta   per me inseme alla preziosa collaborazione di suo marito  che ha curato l'aspetto tecnico, scegliete liberamente  il formato che più gradite, mettetelo in bella vista e chi vorrà si aggiungerà al coro.


bimbumBeta


bimbumBeta


Non dovete diventare miei seguaci o mettere mi piace sulla pagina Facebook se non vi va, se vorrete farlo ne sarò felice, ma non c’è nessun obbligo. 

Lo swap avrà inizio alle 00.01 di domenica 16 marzo e si concluderà alla 00.00 del  31 marzo, in questo periodo di tempo raccoglierò le vostre adesioni.
Concluso il periodo procederò, nel più breve tempo possibile, ad accoppiare i partecipanti con un semplice sorteggio,  userò tanti bigliettini uguali su cui scriverò il vostro nome che verranno pescati dalle manine del mio maghetto treenne! 
Vi aggiornerò sul blog dell’avvenuto sorteggio e vi comunicherò l’abbinamento.

Penso di aver detto tutto… allora vi aspetto!!!

Un sorriso per tutti!!! :D

Manuela




38 commenti:

  1. Ho amato questo swap da subito... ti auguro tanto successo e tante adesioni e, che sia il trampolino per la voglia di tornare a farci compagnia attraverso le righe del tuo blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eli grazie...chissà come andrà!!! intanto sono tornata già e questa cosa mi piace tanto e poi è stato bellissimo pensarlo e vederlo realizzare grazie al tuo sostegno :)

      Elimina
  2. Partecipo con piacere, ti lascio il link del mio blog
    http://www.greenmom.altervista.org

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosaria benvenuta! è un gran piacere anche per me averti qui, grazie mille!!! :)

      Elimina
  3. Eccomi Manu, pronta per partecipare a questo meraviglioso swap che racchiude parole e profumi di amicizia. Bello tutto anche il banner che arriva dalla casa della fantastica Eli. Un bacio ad entrambe.
    Antonella
    attimidiletizia.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella tu non potevi mancare, sempre compagna di grandi avventure non potevi non condividere questa pensata da me :) un bacio a te :)

      Elimina
  4. che bella idea.. partecipo volentieri :) questo è il link della mia pagina https://www.facebook.com/VivereUnaFavolaBijoux un bacio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! felicissima della tua partecipazione :) un bacio a te

      Elimina
  5. Antonio e Stefania17 marzo 2014 12:12

    ho letto di questa fantastica idea sulla pagina facebook di Bim Bum Beta blog, grazie ad Elisabetta quindi....non conosco nessuna e non ho un blog, ma mi è sempre piaciuto scrivere e condividere quindi parteciperei molto molto volentieri!!!!!
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefania benvenuta! sono felice della tua aprteciapzione edel tuo entusiamo, grazie mille per essere dei nostri! :)

      Elimina
  6. Bellissima idea!mi farebbe molto piacere partecipare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! benvenuta! la tua partecipazione fa molto piacere anche a me! :)

      Elimina
  7. Ciao! Mi unisco a voi! Se ci sono parole e tisane mi sento a casa. ;-)
    Il blog è www.mathildastillday.com
    Bell'idea. Brava a te e a Bim Bum Beta per averti ispirata. ;-)
    Felice we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mathilda benvenuta!!! sei perfetta per questo swap! sono felicissima della tua partecipazione!!! :)

      Elimina
  8. Partecipo + che volentieri! Non ho un blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia benvenuta! felice dela tua partecipazione :)

      Elimina
  9. Bellissima idea complimenti....anch io vorrei partecipare. .... Mi piace leggere..mi piace scrivere e adoro the e tisane....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Daniela, bene se ti piacciono la scrittura tè e tisane questo swap non poteva sfuggirti! avria l'imbarazzo della scelta immagino, a presto!!! :)

      Elimina
  10. È un'idea molto carina, mi unisco molto volentieri! Spero di leggerti presto futura compagna di penna! :-)
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Debora sarò felice di essere una tua futura compagna di penna , mi fa paicere che l'idea ti piaccia ci aggiorniamo a presto! ;)

      Elimina
  11. Splendida iniziativa complimenti, adoro la comunicazione "tradizionale" e pure tea e tisane in compagnia! Partecipo volentieri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danila grazie mille e benvenuta! abbiamo tante passioni inc omune bene! è un piacere condividerle anche con te a presto! :)

      Elimina
  12. Che bello.. voglio partecipare anch'io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benventua Raffa, felice della tua partecipazione!!! grazie mille a presto!!! :)

      Elimina
  13. c'è un posto anche per me, io sono Valeria del blog un truciolo
    valeriaavagnina74@infinito.it
    mi piace molto questa iniziativa
    ciao VAleria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo!!! benvenuta Valeria, aggiungo subito un posto per te :) benvenuta e grazie mille, sono felice che tu abbia deciso di parteciare :)

      Elimina
  14. Posso partecipare anch'io? Mi ispira molto questa iniziativa ^_^
    http://manidimammacarla.blogspot.it/
    Ciao Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, ma certo che puoi partecipare!!! e chissà cosa ti suggerirà la tua ispirazione? benvenuta sono felicissima di averti qui :)

      Elimina
  15. Ciao, mi piace questo swap! Mi farebbe piacere partecipare. Mi piace spedire ma naturalmente anche ricevere, è bello scambiarsi messaggi con internet ma tenere fra le mani un pezzo di carta e un pensiero di un' amica vecchia o nuova che sia ti dà sempre un'emozione speciale. Ciao amica di penna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loretta la tua partecipazione fa tanto piacere anche a me, trovare un'amica di penna è sempre emozionante, viaggiamo sulla astessa d'onda dunque non potevi aggiungerti a noi, benvenuta!!! :)

      Elimina
  16. Allora io vorrei partecipare a prescindere. ...sappi che non ne capisco niente di link (non so nemmeno se ce l'ho) di banner. ..e quant'altro ancora. .ma adoro la carta da lettera ...è da troppo tempo che non lo faccio più, purtroppo! Se ho difficoltà mi aiutate? Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela certo che ti aiutiamo!!! conta pure su di me! intanto la cosa più importante sei riuscita a farla overo questo commento che ti da il diritto di partecipazione a questo swap, dunque benvenuta!!! ti aggiornerò sull'abbinamento e tutto il resto tu intanto prepara carta, penna, busta, francobollo, scegli un bel foglio dic arta su cui scrivere la frase che sceglierai e scegli una bustina di te o tisana che ami, poi basterà spedire come si faceva una volta ;)

      Elimina
  17. Mi piace tantissimo questo swap. Si tratta di una idea meravigliosa. Anche se siamo agli sgoccioli proveró a condividerlo, perché merita davvero tanta attenzione e partecipazione. Complimenti! Donatella - Fusilla Creativa www.fusillacreativa.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella benvenuta!!! il tuo entusiasmo mi rende felice grazie mille per aver deciso di partecipare e chissà anche se siamo ormai agli sgoccioli potremmo trovare qualche altra amica grazie a te ;)

      Elimina
  18. Amo le lettere scritte a mano, e anche il profumo delle tisane.... ci sono anche io Manu!!!! Dada

    RispondiElimina
  19. Ciao sono tania...che bello questo swap!!!....mi farebbe proprio piacere partecipare ( sempre che internet me lo permetta! ^_^ )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finalmente internet te lo ha permesso Tania e ci sei anche tu!!! benvenuta!!! :)

      Elimina

Il mio blog è captcha free, ciò significa che non perderai nè il tuo tempo, nè la tua vista per riuscire ad interpretare parole incomprensibili prima di poter lasciare i tuoi commenti :)
Lascia pure i tuoi commenti anche come anonimo, ma ricordati sempre di firmare, essi saranno visibili dopo la mia approvazione, così facendo potrò difendermi da spam, grazie mille per la tua pazienza!!! :)