martedì 20 dicembre 2011

11 mesi per il mio maghetto e bilanci di fine anno

Scrivo questo post con qualche giorno di ritardo dalla data del compimento dell'11esimo mese del mio maghetto...(18 Dicembre), incredibile è passato già tutto questo tempo e vi dirò sono a tratti combattuta da sensazioni opposte che mi vedono a volte smarrita dal trascorrere dei mesi, guardo indietro e tutto mi sembra essere accaduto tanto tempo fa, altre volte sicura tra i miei ricordi nitidi, ritornano definite le immagini,  gli scatti fatti dai miei occhi in quei momenti così tanto attesi  da almeno 10 anni a questa parte.
Guardo tutte le foto scattate in questi mesi, mi sovvengono cose dimenticate, mi ritrovo a guardare un faccino dai tratti embrionali che piano piano prende carattere e si definisce.
In quest'ultimo mese i progressi si notano, la crescita è evidente e la voglia di mettersi in piedi  anche,  prevale  più l'istinto al movimento che del formulare piccole parole, sa farsi capire per bene tra versi, sorrisi ed espressioni del volto, ma il movimento è continuo e  rende suoi muscoli sempre più allenati...chissà quando vedrò i primi passi!
Questo 2011 che sta per concludersi non può essere paragonato a nessun altro vissuto, ci sono date nella mia vita, che hanno un'importanza grandissima ed invariabile nel tempo, che considero passi di un percorso che mi ha fatto ottenere quello che oggi ho e sono, ma mai come in questo caso...mai!
Mettere al mondo è l'esperienza più bella che una donna possa vivere, sentire crescere dentro se il proprio figlio, vederlo venire alla luce e vederlo crescere a vista d'occhio giorno dopo giorno è la cosa più  straordinaria che si possa vivere. 
Devo confessare che in precedenza, pur desiderando tanto un figlio, non ne sentivo la mancanza al punto da soffrirne atrocemente come purtroppo succede a molte donne, riuscivo ad andare avanti, a trovare il mio equilibrio, spesso con fatica a causa dell'inettitudine della gente che ti tormenta con domande e accuse spietate introfulandosi in quello che di più privato esiste,  ma adesso che sono madre spesso vivo quella smania che non ebbi  allora nel desiderare una seconda gravidanza consapevole che purtroppo, sorvolando sui troppi perché, so che non potrò vivere e fa abbastanza male non poter scegliere liberamente se farlo o no, ma  guardo il mio piccolo e so che il mio posto e qui accanto a lui che c'è e ha bisogno di noi e tutto ciò riempie i miei giorni.
E' il mio primo Natale da madre, dopo tanti vissuti da figlia, per la prima volta una anno termina guardando gli occhi di mio figlio, i suoi gesti che a dire anche di mio marito ricordano sorprendentemente quelli di mio padre, termina non riuscendo a non avvertire la sofferenza per una triste data  che si avvicina, chi ha vissuto come me sa che è difficile scacciare tutti i ricordi  dolorosi specie in questi periodi in cui chi non c'è più manca più che mai, ma mi lascio travolgere dai sorrisi, dall'entusiamo e dall'esistenza di mio figlio, so che questo è il modo migliore per mettere a fuoco solo la vita nuova, senza rinnegare chi ho amato e che sempre amerò. 
Mai bilanci sono stati più dolci... se penso ai primi giorni...
 

 

e al trascorrere di essi...

 
sino ad oggi...


Se mai non dovessi più riuscire a scrivere prima del 24 desidero augurare un sereno Natale a ciascuno di voi, sperando possa entrare in voi il suo vero significato, ringrazio sinceramente chi passa e legge, chi si ferma in silenzio, chi scrive un commento e chi arriva da lontano. 
A ciascuno rivolgo un sorriso e un arrileggerci a presto! 
Manuela

1 commento:

  1. ...non volevo anche stavolta passare e andare via in silenzio....
    Ti lascio il mio abbraccio affettuoso e tanti cari auguri di Buon Natale e buone feste!!!

    RispondiElimina

Il mio blog è captcha free, ciò significa che non perderai nè il tuo tempo, nè la tua vista per riuscire ad interpretare parole incomprensibili prima di poter lasciare i tuoi commenti :)
Lascia pure i tuoi commenti anche come anonimo, ma ricordati sempre di firmare, essi saranno visibili dopo la mia approvazione, così facendo potrò difendermi da spam, grazie mille per la tua pazienza!!! :)