giovedì 11 novembre 2010

Una stagione l'autunno

Ciao a tutti! eccomi qui anche questo giovedì per condividere qualche momento di autunno con voi, così come la splendida iniziativa di Ester del blog "Kosenrufu mama"  vuole.
Nella mia terra in autunno si può godere di delizie che la calda estate prepara per la fredda stagione, come le brave massaie preparano le conserve di pomodoro, le marmellate di pesche e albicocche l'estate fa si che un profumato fiore d'arancio divenga poi in autunno un incantevole frutto che ricorda tanto il sole caldo e ambrato dei tramonti estivi.
Il mio caro papà era "lo sbucciatore ufficiale" della famiglia, nonostante noi fossimo in grado di sbucciarla da soli, lui amava prepararare i frutti per noi, prendeva una bella arancia, la sbucciava con cura e  poi la divideva in spicchi per me, mamma e se stesso. A me toccavano "i figliolini" così lui li chiamava, ovvero gli spicchi più interni, quelli più piccoli e dolci, e altri più grandi, il resto lo condivideva con la mamma.


 e adesso come potrei non fare il mio spuntino di mezza mattina o la merenda con una buona arancia come questa ricordando il mio amato papà e i suoi magici trucchi! essì perché questa arancia era talmente  buona...
 

 ...che non ho resistito e l'ho mangiata tutta!
 

sbucciandola con cura come il mio papà sapeva fare...a spirale, con una perfezione tale da poterla ricomporre e preparare un bello scherzetto combinato alla mamma e poter dire: uhhh che bella arancia!!! ma come sarà buona!!! ora ce la mangiamo noi!!! ma no dai la offriamola a qualcuno...si si dai mi sembra più giusto!!!
e così mamma  si prestava divertita a rimanere li per li con l'acquolina in bocca!!! ;D...ma poi gli spicchi riapparivano pronti per essere condivisi.
Un sorridente fine settimana  a tutti! a presto!!! :)
Manu/Trilly

3 commenti:

  1. Che dolce ricordo.... sai trovare sempre le parole giuste!!
    Un bacino!!!

    RispondiElimina

Il mio blog è captcha free, ciò significa che non perderai nè il tuo tempo, nè la tua vista per riuscire ad interpretare parole incomprensibili prima di poter lasciare i tuoi commenti :)
Lascia pure i tuoi commenti anche come anonimo, ma ricordati sempre di firmare, essi saranno visibili dopo la mia approvazione, così facendo potrò difendermi da spam, grazie mille per la tua pazienza!!! :)