mercoledì 15 ottobre 2014

Di stanchezza, mancanza di tempo, di donne, di solidarietà, di unione, di squadra, di unione fa la forza!

Spesso mi capita una cosa strana: ho tanta voglia di fare una cosa, ma non trovo il tempo o sono troppo stanca!!! incredibile non trovate? A voi è mai capitato? siiii!!! ma come! allora non succede soltanto a me!!!
 Beh, se da un lato mi rincuora dall'altro mi dispiace, però vi devo confessare una cosa, spesso mi chiedo come si possa fare ad organizzare meglio il proprio tempo, pare che ormai da mesi la situazione mi abbia travolto così tanto al punto di ridurmi soltanto a portare avanti i soliti compiti quotidiani e neanche così bene come vorrei, anzi le prestazioni peggiorano!
Sono consapevole che l'energia è in noi e tranne in quei casi dove in verità ci sono cause importanti che tolgono energia e vitalità, se sostanzialmente si è in salute non ci si dovrebbe sentire stanca.
La stanchezza è tra le sensazioni più odiose che si possono avvertire perché coinvolge emotivamente, a volte è dolorosa, ti toglie la gioia di vivere, comporta sbalzi d'umore, panico e a volte anche un po' di depressione e purtroppo molte donne vivono la loro stanchezza quotidianamente, così come me, entrano in circoli viziosi che le rendono passive e alla fine si subisce punto e basta.
Forse il segreto è fare ciò che dobbiamo fare con gioia, ma se già partiamo stanche non è facile affatto, possiamo impegnarci con tutta la nostra buona volontà, ma poi le cose ci si affollano davanti ed andiamo in corto circuito, vero?
 Ora non vorrei farvi venire i complessi, no.. perchè vi confesserò che a me son venuti eccome!!! ma sapete che conosco tante donne che: pur avendo mille figli procapite, due case, lavoro, palestra/aperitivo  non si stancano mai? no, no mai!!! anche  altre che si dicono stanche più di te, ma alla fine è chiaro loro hanno capito come fare e ce la fanno e tu no!  Altre ancora che è questione di carattere, loro hanno carattere mentre tu no,  bisogna essere determinate e non perdersi d'animo mai! mentre tu ti lamenti sempre, fai la vittima e ti perdi sempre d'animo! 
Boh che vi devo dire, invece voi con la vostra sincera ammissione mi avete rincuorato veramente, grazie! la vostra pacca sulla spalla mi ha aiutato e dato coraggio, in un modo o nell'altro siamo coinvolte allo stesso modo, perché siamo tutte  mamme lavoratrici, mamme casalinghe e mogli e se accogliamo a turno "il lamento" dell'altra ciò non deve servire per criticarla, magari anche in sua assenza, e atteggiarsi a Wonder Woman consolidate, ma a comprendere che ciascuna  di noi, col suo carattere, la sua sensibilità, la sua vulnerabilità e la sua stanchezza è fragile nonostante l'incredibile magica forza che possiede già soltanto perchè è nata donna. 
 Il concetto di squadra è da sempre vincente e positivo, dunque se ci fosse sempre più solidarietà tra donne ciò ci renderebbe più forti, le donne, se vogliono, insieme possono organizzarsi in squadre indissolubilie e ciò se non lo troviamo nel nostro quotidiano forse,  potremmo trovarlo in rete e trasportare questa esperienza dal virtuale al reale potrebbe aiutarci a cambiare le cose.
 Vi devo confessare che prima di voi oggi a me è già capitato di conoscere grazie al web tante donne che nella loro realtà sono persone autentiche e così si propongono nei loro blog, nei loro siti e nei social, che  da "contatti virtuali" sono diventate  parte del mio quotidiano, con alcune ci sentiamo anche al telefono, con altre  mi scrivo con carta e penna e grazie a loro sono riuscita a ritagliare ogni tanto un po' di tempo per me, a tornare ad essere produttiva e creativa,  a trovare in me quelle capacità sopite o da scoprire che non avrei  mai saputo di possedere e soprattutto mi aiutano ad affrontare la mia stanchezza e vulnerabilità non facendo mistero delle loro imperfezioni ed esperienze, dicendo ad alta voce quanto difficile sia  a volte anche portare a compimento il compito più stupido o quanto sia bello riuscire in un'impresa ardua facendoti da sprone.
L'unione fa la forza e per chi non ci crede guardi un po' questo simpatico video qui di seguito, però lo avverto...potrebbe essere troppo convincente!!! ;)
Un sorriso per tutti a presto!
Manuela



3 commenti:

  1. cara Manuela, come mi immedesimo nelle tue parole...
    anche io in questo periodo sono presa da una grande stanchezza, fisica ma anche mentale
    mi sento debole sia dentro che fuori dal mio corpo
    un bacio e dedicati un momento tutto tuo, tutto per te che possa farti sentire forte e allegra Valeria

    RispondiElimina
  2. Sapere di non essere soli è importantissimo, ti fa sentire meno debole e magari ti da anche la forza di reagire, di ripartire da piccole piccolissime cose che danno gioia! <3
    P.S.: Fantastico il video, troppo bello!

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu, purtroppo è la realtà e le Wonder Woman non esistono fidati...avanti tutta sempre !!!
    Baci .-*

    RispondiElimina

Il mio blog è captcha free, ciò significa che non perderai nè il tuo tempo, nè la tua vista per riuscire ad interpretare parole incomprensibili prima di poter lasciare i tuoi commenti :)
Lascia pure i tuoi commenti anche come anonimo, ma ricordati sempre di firmare, essi saranno visibili dopo la mia approvazione, così facendo potrò difendermi da spam, grazie mille per la tua pazienza!!! :)