venerdì 13 agosto 2010

Prova superata!



Eccomi qui arrivata alla 16esima settimana e 4 giorni! siamo sopravvisuti alla dura prova!!! ovviamente lo dico con molta ironia, già perchè vi posso assicurare che l'amniocentesi è una delle cose meno fastidiose che ho mai affrontato in vita mia!
Per intenderci, se nella vostra vita avete già esperito una ceretta inguinale, una puntura intramuscolare di antibiotico, una terapia canalare o il dolore che attanaglia i primi giorni di ciclo o addirittura delle semplicissime fitte mestruali, bene, sappiate che in confronto avete affrontato un vero percorso di sopravvivenza superato alla grande! vi posso assicurare che alla fine è un semplice prelievo, ma ovviamente se consideriamo che viene effettuato in prossimità del proprio bimbo non si affronta allo stesso modo ovviamente!
Se chi sta leggendo in questo momento dovrà affrontare o mai affronterà un'esperienza del genere occorre tenere presente che se ci si affida ad un buon dottore o ad un buon centro con specialisti in gamba, l'1% di possibilità di abortire è realmente tale, non si ha alcun disturbo e col dovuto riposo dopo tre giorni si può tornare alla propria vita.
Una donna che decide di affrontare un'amniocentesi lo fa per uno scopo preciso, ovvero conoscere la salute del proprio figlio sfruttando al meglio le possibilità che la scienza oggi ci offre.
Spesso chi decide di fare questo esame viene visto dalla gente come una donna potenzialmente pronta all'aborto NON E' COSI'!
Una coppia che affronta questo passo vuole essere consapevole di come il bimbo si sta sviluppando e nella peggiore delle ipotesi capire cosa si può fare, a cosa si va incontro e come ci si deve preparare una volta che il bimbo è nato.
Non è diverso fare l'ecografia ogni mese, i prelievi o qualunque altro tipo di indagine e specialmente per le mamme meno giovani come sono io, si ha sia il diritto che il dovere di fare un esame del genere, non a caso dopo il 35esimo anno di età l'amniocentesi è gratuitoa nelle strutture pubbliche almeno...
Io ho scelto di effettuare l'esame dal mio ginecologo perchè lo conosco e mi fido anche se ho dovuto affrontare una spesa per niente piccola, ma non è valutabile il prezzo della serenità con cui il tutto si è svolto e la possibilità di avere già la mattina seguente il primo risultato riguardante le trisomie 13, 18 e 21, che è ottimo!!! :D e anche il risultato relativo al sesso del bimbo: maschietto! :D
Ora attendo gli altri risultati molto speranzosa e fiduciosa, mi auguro tutto vada bene, così come tutti gli esami a seguire che sono ancora tanti!
Detto ciò, non posso astenermi dal dire che la "strega" che si è tanto premurata a terrorizzarmi con il racconto della sua amniocentesi, (che per come è andata a me oggi reputo pura fantascienza) nonchè degna consorte "dell'uomo giusto", di cui vi ho parlato nel post precedente, è veramente tale e alla luce di tale esperienza dico che se è vero che si dovrebbe dare meno retta a certa gente è ugualmente vero che certa gente potrebbe perdere la voce il momento prima che sta per dire cose simili!!!
Cari amici vi abbraccio e sorridendovi come sempre permettetemi di tenere le dita incrociate!
Spero di potervi raccontare presto altre cose belle e darvi buone notizie!
Buon fine settimana a tutti a presto!
Manu/Trilly :D

11 commenti:

  1. Bene!!! Un altro traguardo raggiunto, una prova brillantemente superata! Sono molto contenta per te (ed il piccolo ometto, naturalmente). Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. capito per la prima volta in questo blog da la mia soffitta. bellissimo post. io non feci l'amniocentesi a suo tempo...ne avevo paura. brava! l'hai raccontato con tale semplicità... bellissimo il sottofondo musicale del tuo blog (sono una musicista) ma come si fa ad inserire quel i-pode? è un'idea bellissima. a presto

    RispondiElimina
  3. E brava la nostra Manu!!! Sei anche una mammina coraggiosa, ti ammiro ancora di più e ora che so che la cicogna porterà un maschietto inizio a fantasticare su di lui....sarà bellissim!
    Ogni bimbo è la manifestazione della perfezione del creato e sono sicura che il vostro piccolino porterà tanta tanta felicità e rinnovamento nella vostra vita!
    Altre mie parole sono inutili........in compenso ti mando un abbraccio oceanico!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  4. @ grazie Ale! un abbraccio a te :D...
    @ ciao simplymamma! benventa nel mio blog! ho letto molte volte i tuoi commenti da Chiara, ti ringrazio per i complimenti, ma credimi ho raccontato con semplicità perchè l'esperienza è stata tale...:) per quel che riguarda la musica è molto facile se clikki già sotto al mio i-pode alla voce "create free" entri nel sito, in alto a sinistra devi clikkare su "create" playlist, cerchi la tua musica che puoi sentire clikkando sul simbolo play e poi se ti va la aggiungi clikkando sul più, alla fine quando hai scelto i brani, sempre in alto clikki su "customize" scegli l'i-pode come il mio o ce n'è uno più piccolo, l'importante è che si possano vedere i video nello schermetto, perchè il sito carica direttamente da you tube e poi sotto l'i-pode devi clikkare "edit color", lo colori e decori come vuoi e poi vai nuovamente in alto a destra e clikki su "save playlist", metti un titolo e poi quando clikkerai su "SAVE (get code)", dovrai iscriverti inserendo i dati relativi e una volta fatto potrai copiare il codice ed incorporarlo tra i gadget del tuo blog...tutto qui, spero di essere stata chiara, eventualmente dimmi pure...:D, avevo la musica nel vecchio blog che non esiste più, "claire de lune" mi ha accompagnato per tanti post non potevo rinunciare ad inserirlo qui...allora a presto! :)
    @ Miriam!!! ma quando mai le tue parole sono inutili!!! parole così affettuose e sincere sono una vera gioia! ti dirò si sa che ogni piccolo per la sua mamma è bellissimo, però, obbiettivamente, io e mio marito siamo dell'idea che essendo noi dei "simpatici" non dovrebbe venire affatto brutto! hahahahaha...;D chi se l'aspettva questa gioia Miriam, la sognavo, ma mai avrei potuto pensare di vivere questa grande opportunità...ricambio l'abbraccio oceanico ciao tesorona...baci e a presto! :*****

    RispondiElimina
  5. Buongiorno..alla fine l'hai messo il babyastrology..che carinooooo...Inutile ridirti quanto sono felice per voi...un bacino sul pancino...:***

    RispondiElimina
  6. Ero sicura sicurissima che sarebbe andata bene..
    Cara Manueluzza mia... tanta felicità per voi!!!
    Ti voglio bene!
    Chiara
    :-)

    RispondiElimina
  7. @ Cry si alla fine l'ho messo e ho messo pure il fiocchetto per il mio maghetto...:D la tua felicità è una gioia per noi, l'amore di chi ti vuol bene porta altro amore e altro bene...un bacio! :*
    @ Chiaruzza spero che tutti i risultati siano ottimi, aspetto il giorno in cui lo saprò con ansia, ma volgio essere fiduciosa so che lassù qualcuno ci ama tanto! :) ti vgolio bene anche io! tanta felicità anche per voi tutti :D

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro.... finalmente ho un po' di tempo per scrivere sul tuo blog....
    Ho fatto una scorpacciata dei tuoi post, mentre qui la "fatina" (come la chiami tu) chiacchiera e verseggia senza un attimo di tregua....
    La gravidanza è un periodo meraviglioso della nostra vita... fatto di alti e di bassi.... ma cosa fondamentale è.......
    ..... non ascoltare tutte quelle donne che non fanno altro che raccontare le loro esperienze negative....! Come ogni esperienza, tutto è soggettivo... quindi non ascoltarle e vai avanti per la tua strada.... andrà tutto bene!!!!
    E poi ricordarti di ripetere: "IO SOONOOOO SPECIALEEEE"
    con me ha funzionato!!!!!
    Un abbraccio ed una carezzina al tuo maghetto.....:-)

    RispondiElimina
  9. che bello che sei passata Claudiuzza! :D grazie fatina che hai dato questo tempo alla tua mamma! ;)...devo ripetere che sono speciale dici?...fa lo stesso dire io sono speciale perchè non sono normale! ;D no ehhhhhh??? grazie seguiro il tuo prezioso consiglio ti abbraccio forte forte...:****

    RispondiElimina

Il mio blog è captcha free, ciò significa che non perderai nè il tuo tempo, nè la tua vista per riuscire ad interpretare parole incomprensibili prima di poter lasciare i tuoi commenti :)
Lascia pure i tuoi commenti anche come anonimo, ma ricordati sempre di firmare, essi saranno visibili dopo la mia approvazione, così facendo potrò difendermi da spam, grazie mille per la tua pazienza!!! :)